1 Introduzione

Audioguida

1
1.0
La definizione che non c’è

Ciao! Grazie per aver deciso di visitare questa mostra.

All’ingresso avrai visto quattro video. Se te li sei persi torna un attimo indietro. Si tratta di situazioni molto diverse tra loro che però hanno una cosa in comune: c’è sempre qualcuno o qualcosa che compie un’azione. Secondo te, in quale di queste quattro situazioni si può parlare di “intelligenza”? E perché?

Pensaci un attimo e prova a memorizzare quello che hai pensato perché alla fine della mostra potrebbe tornarti utile.

Bene, ma che cos’è l’intelligenza? Sapresti darne una definizione? Se lo trovi difficile, sei in buona compagnia: non esiste infatti una definizione univoca, chiara e universale. La parola intelligenza non si lascia intrappolare, cambia senso a seconda del contesto e del momento. E quando la usiamo – e accade spesso – rischiamo di non intendere la stessa cosa. 

Gli studi che la riguardano sono molti, così come le teorie e le evidenze empiriche. Ma questo non vuol dire che il caso sull’intelligenza è stato risolto. Se volessimo raccogliere tutto ciò che ne sappiamo sulla bacheca di un investigatore, vedremmo disegni, nomi, numeri, fili intrecciati e tanti punti interrogativi. 

Questa mostra ti invita a esplorare quella bacheca: ad avvicinarti, allontanarti, mettere a fuoco, seguire e perdere il filo. Ti invita ad addentrarti in uno dei misteri più affascinanti e ancora aperti della conoscenza. Buona indagine!