2.3 Artificial General Intelligence

Audioguida

2

2.3

Artificial General Intelligence

Immagina di aprire il frigo, pensare a cosa puoi cucinare con quello che c’è, improvvisare se manca un ingrediente e adattare la ricetta mentre cucini.
Per te è naturale.
Oppure immagina di montare un mobile, accorgerti che una vite è storta e decidere di andare a chiedere al vicino una rondella per risolvere il problema.
Per te è naturale, ma non per un’IA.
AlphaFold, l’intelligenza artificiale che ha permesso ai suoi sviluppatori di vincere il Nobel per la chimica, è in grado di predire la struttura di proteine meglio di qualunque umano. Ma fa incredibilmente bene solo quello per cui è stata addestrata: non è versatile.
Le attuali IA non hanno ancora raggiunto lo status di AGI, Artificial General Intelligence, ovvero Intelligenza Artificiale Generale: un termine introdotto nei primi anni 2000 per indicare una macchina capace di eguagliare un essere umano adulto in competenze cognitive e versatilità.
Non sappiamo se e quando riusciremo a costruirne una. Ma esistono già test pensati per misurare quanto una specifica IA sia vicina a quell’obiettivo. Alcuni di questi test sono davanti a te e, vedrai, non sono tanto diversi dai test pensati per noi esseri umani.