3.1 Perché proprio nel Cambriano?

Audioguida

3

3.1

Perché proprio nel Cambriano?

Come mai il movimento attivo è arrivato proprio nel periodo cambriano? Quali condizioni hanno sbloccato questa svolta evolutiva?
Tra il periodo ediacarano e il cambriano l’atmosfera terrestre cambia e la concentrazione di ossigeno negli oceani aumenta notevolmente. Più ossigeno significa più energia, l’energia sufficiente a sostenere un metabolismo elevato e una muscolatura attiva.
Probabilmente queste nuova “opportunità evolutiva” ha permesso ad alcuni animali di trovarsi in una posizione di vantaggio: invece che aspettare che il cibo arrivasse a loro portato a spasso dalle correnti marine, questi animali potevano andare attivamente a caccia o fuggire da situazioni pericolose. Queste nuove capacità hanno generato un’incredibile varietà tra animali ed ecosistemi come mai prima. È per questo che si parla di esplosione cambriana: il momento in cui la vita animale passò da forme semplici e immobili a un mare brulicante di creature con occhi e corazze, dando origine alla maggior parte dei grandi gruppi di animali di oggi.