Contenuti
Multimediali
4.1
Ayumu e la memoria di lavoro
Abbiamo visto che l’ippocampo della cincia mora aumenta di volume di circa il 30% in autunno per poi ridursi in primavera. Perché? Per sopravvivere alla stagione più rigida, a fine estate la cincia nasconde nel territorio molte migliaia di semi, per poi recuperarli e garantirsi una scorta alimentare grazie alla sua straordinaria memoria.
E tu invece? Come se la cava la tua memoria? Ti ricordi in che anno è scoppiata la prima guerra mondiale? Sai camminare mentre parli al telefono? Prova a memorizzare questi numeri: 4-2-7-5. Sapresti ripeterli al contrario? Pausa. Te lo dico io: 5-7-2-4. Ciascuno di questi compiti richiede l’impiego di un tipo di memoria diverso che interessa aree del cervello diverse. Quando cerchi di ricordare la data dello scoppio della seconda guerra mondiale, stai usando la memoria semantica; la memoria procedurale è quella che ti permette di camminare serenamente parlando al telefono; infine, quando elabori informazioni tenendole a mente per pochi secondi, stai utilizzando la memoria di lavoro.
È proprio su quest’ultima che si concentra uno studio dell’università di Kyoto pubblicato nel 2007. Nell’esperimento scimpanzé e umani giocano a un videogioco in cui devono ricordare la posizione di 9 numeri, dopodiché le loro prestazioni vengono messe a confronto. Il migliore di tutti? Ayumu, un giovane scimpanzé, che puoi provare a sfidare nel monitor davanti a te.