Contenuti
Multimediali
4.2
Snake
In questa postazione puoi sfidare tre intelligenze artificiali a Snake. Lo scopo è semplice: far mangiare più mele possibile al serpente evitando che sbatta la testa su se stesso. Anche se non ci hai mai giocato, ti basteranno un paio di partite per capire come muoverti e accumulare punti.
Le tre intelligenze artificiali con cui puoi confrontarti sembrano identiche ma variano per il numero di tentativi con cui hanno “imparato a giocare”: la prima è stata addestrata su 100 partite, la seconda su 10.000 e l’ultima su ben 10 milioni.
Ma cosa significa che “è stata addestrata”?
All’inizio l’intelligenza artificiale segue una strategia di gioco a caso e fa molti errori ai nostri occhi anche molto stupidi. Ogni partita fatta, però, produce un punteggio, e quel numero diventa un dato che deve cercare di far crescere. In base ai risultati ottenuti, il sistema modifica via via la sua strategia, mantenendo le decisioni che ha visto che mediamente gli fanno fare più punti ed eliminando quelle che invece gliene fanno fare di meno. Ripetendo questo processo molte volte, la strategia di gioco migliora e l’intelligenza artificiale diventa sempre più abile… fino a essere quasi imbattibile.