Contenuti
Multimediali
6.1
Umani contro formiche
Pivot! Pivot!
Se sentendo questa parola non hai pensato al basket o a Excel ma a un divano, probabilmente sei un’amante della serie TV “Friends”. In una delle scene più divertenti della serie, Ross, Chandler e Rachel cercano di trasportare un divano su per le scale, urlando “Pivot!” ovvero “Fai perno!” per coordinarsi.
Un esperimento su un problema molto simile a questo è stato condotto nel 2024 alla Stanford University e lo puoi provare anche tu in questa stanza, ancora meglio se con altre persone (fino a un massimo di 8).
I soggetti sperimentali dovevano far passare attraverso due fessure non un divano, ma un oggetto che assomigliava a una T.
Prima ci provavano delle persone da sole, poi gruppi di persone. Poi delle formiche da sole, ovviamente con un versione in miniatura del gioco, e infine dei gruppi di formiche.
E come hanno spiegato il gioco alle formiche? Non l’hanno fatto, hanno trovato un trucco. I ricercatori hanno convinto le formiche che la T fosse cibo da portare al formicaio, collocato dall’altra parte delle fessure. Ed è bastato.
Cosa volevamo osservare gli sperimentatori?
Volevano mettere a confronto la capacità di collaborare degli umani con quella delle formiche.
Risultati dell’esperimento?
Le formiche in gruppo se la cavano meglio delle formiche da sole. Prevedibile, no? L’unione fa la forza.
E noi umani? In gruppo ce la caviamo solo leggermente meglio di quando siamo da soli, ma solo se possiamo comunicare, perché se ci viene impedita ogni forma di comunicazione — parole, gesti, anche solo lo sguardo — la performance del nostro gruppo crolla e lavoriamo molto peggio di quando siamo soli.
Le formiche collaborano senza bisogno di comunicare tra loro: sentono la pressione dell’oggetto tra le zampe e questo gli basta. Noi no: senza comunicazione smettiamo di essere un gruppo. E, proprio come nella Torre di Babele, ci ritroviamo insieme… ma incapaci di cooperare.
Ma non finisce qua: sebbene gli umani — singoli o in gruppo — in media siano più bravi delle formiche in questo compito, alcuni gruppi di umani – quando non possono comunicare tra loro – collaborano talmente male da ottenere risultati peggiori di alcuni gruppi di formiche.
Ora tocca a te.
Hai provato il gioco con altre persone senza comunicare? Tieni a mente una cosa: un gruppo di formiche potrebbe aver fatto meglio di voi.