7.10 Progettare Torino

Audioguida

7

7.10

Progettare Torino

L’esperimento fatto sulla metropolitana di Tokyo ha avuto una certa risonanza sui media di tutto il mondo ed è stato replicato da vari centri di ricerca su altre città, anche utilizzando modelli “virtuali”, come nel caso della rete di Toronto nel 2022.. E allora perché non farlo anche su Torino?
Questa idea è nata durante la progettazione della mostra e si sta concretizzando in questi giorni. Il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova sta studiando le reti generate dal Physarum polycephalum tra punti che rappresentano le “centralità” dei quartieri di Torino. Le centralità sono le zone che i torinesi hanno identificato come le più vissute durante la campagna di ascolto “Voci di Quartiere”, una campagna realizzata da Urban Lab nell’ambito dello sviluppo del nuovo Piano Regolatore.
La collaborazione tra l’IIT di Genova, Urban Lab di Torino e la mostra Intelligenzæ aiuterà a rispondere all’esigenza espressa dai cittadini di poter frequentare con facilità il proprio quartiere e quelli limitrofi? Lo sapremo presto.
Non sappiamo se un protista è “intelligente”, dipende dalla definizione di intelligenza che adottiamo. Ma sappiamo che ispirarsi a lui… senz’altro lo è.