Contenuti
Multimediali
7.9
Piante in rete, funghi e batteri intelligenti?
Da questo esperimento ci si è spinti oltre, immaginando che tutte le piante di una foresta siano connesse attraverso i funghi in una gigantesca rete che, in analogia al World Wide Web, è stata definita Wood Wide Web.
Questa affascinante idea ha fatto rapidamente breccia nei mezzi di informazione e nell’opinione pubblica anche perché sostenuta dalla tentazione di supportare una visione altruistica delle piante e, in generale, della vita del suolo. Nella realtà, gli studi disponibili mostrano trasferimenti di risorse e segnali tra alcune piante collegate dagli stessi funghi, ma l’idea di una rete universale in cui “tutti aiutano tutti” è ancora molto dibattuta e, in questa forma, non dimostrata. E non bisogna dimenticare che esistono anche relazioni di competizione… tra piante, tra funghi, tra batteri, eccetera.
La lotta per la sopravvivenza vale per tutti, per i funghi e persino per i batteri, gli esseri viventi più semplici del pianeta. I batteri hanno la capacità di percepire l’ambiente circostante attraverso i recettori della loro membrana cellulare, di elaborare in qualche modo l’informazione e di comportarsi di conseguenza. Possiamo definirli “intelligenti”?