7.9 Darsi una mano, tra piante

Audioguida

7

7.9

Darsi una mano, tra piante

Nel 1997 è stato pubblicato un articolo scientifico sulla rivista Nature che riporta una scoperta che ha cambiato la nostra visione delle piante e dei funghi, non senza criticità. Si sapeva già che le radici di quasi tutte le piante entrano in una relazione di simbiosi con i funghi nel suolo. Questa simbiosi si chiama micorriza. Tra le radici e i filamenti sottili dei funghi, chiamati ife, avviene uno scambio di sostanze utili per entrambi. La simbiosi è mutualistica.
Ma le ife di un fungo possono essere compatibili con diverse specie di piante e, potenzialmente, possono formare un “network” che le collega tra loro. Questa ricerca ha provato per la prima volta l’esistenza di questo network in natura. Si è osservato che alcune molecole marcate con isotopi radioattivi passavano da una betulla (Betula papyrifera) a un abete (Pseudotsuga menziesii) e viceversa. La direzione del flusso dipendeva da fattori come il periodo dell’anno o lo stato di salute delle piante. Lo scambio non ha coinvolto piante che non erano compatibili con lo stesso fungo per cui si è dedotto che doveva avvenire proprio grazie a un network micorrizico.
Possiamo dire che le piante si aiutano reciprocamente grazie all’aiuto dei funghi? Questo fenomeno straordinario è la prova di una forma di intelligenza o di un meccanismo biochimico automatico?